Comunale
Codognè

Volley_Codognè.jpg (247404 byte)

Home Commenti Sommario Ricerca

Storia
Novità Perché donare? Chi siamo? Cariche sociali 2013 - 2016 Sicurezza e Test Come si dona Layout della donazione Chi può donare? Tipi di donazione Il sangue Come raggiungerci. Obbiettivi Storia Atto Costitutivo Statuto I preferiti

 

Storia...

L'Avis Codognè nasce il 9 settembre del 1962 per iniziativa dei soci Dr. Esposito Luigi, Pietro Gusita, Bellio e con la collaborazione del Reverendo Don Luigi Sgargetta e come da ATTO COSTITUTIVO altri 35 meritevoli soci.

... e leggenda.

Fu iniziata la raccolta perchè un cittadino di Codognè di era ferito gravemente in un incidente sul lavoro e furono chiamati dei concittadini perchè c'era bisogno di sangue.

Cronaca.

Appunti del 21/09/2006 (Autore: Favret Mauro. Intervistati: Tecla Dall'Acqua e Cattai Gianvito).

<<La stessa macchina da scrivere dello statuto...
... Si stava costruendo la casa. Non c'erano le gru. Avevano messo un cavalletto. GIOVANNI BRESCACIN si era ferito per la caduta di un carico sospeso. Si era ferito all'addome.
Portandolo all'ospedale ci si era resi subito conto che serviva sangue. C'era la caserma all'epoca qui a Codognè. Ricordo bene il via vai di jeep e una vera e propria gara di solidarietà. Ai militari davano due giorni di licenza ed era più facile "arruolarli". 
Fu Don LUIGI SGARGETTA che ha avuto l'idea di ORGANIZZARE la raccolta. Era l'agosto del '61.
Mio marito (CATTAI COSTANTE ndr) aveva la macchina e lo chiamavano a tutte le ore. All'epoca si poteva donare più spesso di adesso, anche più volte al mese.>>

Le foto? Sono dell'87 (SE)

 

Inviare a info@nospam_maurofavret.it (togliete la scritta nospam_) un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2013 Associazione Italiana Volontari Sangue - Comunale di Codognè - ONLUS
Aggiornato il: 09 marzo 2013